Tibucina, la primavera si colora di viola

tibucina

La Tibucina (o Tibouchina) è una splendida pianta da interno appartenente alla famiglia delle Melastomacee ed originaria dell’Africa e dell’America del sud.

Ha un portamento rampicante e per svilupparsi nel migliore dei modi ha bisogno dei cosiddetti tutori che ne evitino la ricaduta verso il basso. E’ caratterizzata da un fusto piuttosto esile, dalla forma quadrangolare e dal colore verde, che può elevarsi fino al metro di altezza. Le foglie sono leggermente vellutate, ovali e ruvide, di un verde più scuro rispetto a quello del fusto.

La spettacolarità della pianta è data però dalla vistosa fioritura viola, con grandi infiorescenze solitarie formate da cinque petali. Come detto, è preferibile coltivare la Tibucina all’interno delle pareti domestiche, a meno che non si abiti in zone particolarmente miti, non flagellate dalle tipiche gelate invernali.

Predilige la collocazione in una zona luminosa, ma non ai raggi diretti del sole, che potrebbero far appassire il fogliame. Se coltivata all’esterno, è opportuno intervenire con un’operazione di pacciamatura nella stagione invernale, anche in presenza di clima temperato.

La temperatura adatta per una crescita ottimale è quella che si aggira intorno ai 10-15°C, che possono diventare 20°C durante l’estate. Le innaffiature devono essere quotidiane nella fase vegetativa, evitando che il terreno si asciughi completamente. In inverno, invece, le operazioni di irrigazione vanno diradate e si interverrà solo al fine di mantenere il terreno umido. La concimazione si rende necessaria solo nel periodo della fioritura, quando occorrerà aggiungere del fertilizzante liquido all’acqua delle innaffiature ogni due settimane.

La moltiplicazione si effettua in primavera tramite talea, lasciando radicare i rametti in un composto di torba e sabbia, prima di spostarlo in un contenitore adatto alla crescita. Il peggior nemico della Tibucina è il marciume radicale, dovuto all’abbondanza di acqua nella fase di irrigazione. Fate dunque attenzione al giusto dosaggio ed avrete una splendida pianta fiorita per la vostra casa.

Lascia un commento