Taxi a guida autonoma dalla Croazia: progetto Verne da monitorare

È stato introdotto Verne, un approccio ridefinito alla mobilità urbana autonoma nelle città. Fondata da Mate Rimac e due dei suoi più stretti colleghi e amici del Gruppo Rimac: Marko Pejković, ora CEO di Verne, e Adriano Mudri, designer di Nevera e Chief Design Officer di Verne.

L’evento di inaugurazione si è tenuto presso il nuovo campus Rimac fuori Zagabria. I tre fondatori hanno mostrato un design di veicoli autonomi radicalmente diverso e le funzionalità che avrà il futuro servizio di mobilità.

Il nuovo servizio e il suo ecosistema si basano su tre elementi chiave: un veicolo elettrico completamente autonomo, un’app su misura e un’infrastruttura specializzata. Il primo servizio sarà lanciato a Zagabria nel 2026.

Verne
Verne

Il nuovo ecosistema di mobilità urbana autonoma si basa su tre elementi chiave con Verne

Veicolo elettrico completamente autonomo

Il veicolo è costruito su una piattaforma completamente nuova progettata attorno alla sicurezza e al comfort, progettata esclusivamente per la guida autonoma utilizzando la piattaforma autonoma Mobileye Drive. È completamente ripensato, concepito, progettato e progettato come un veicolo autonomo sicuro e confortevole. Costruito da zero, è esente dai compromessi e dagli svantaggi necessari nell’utilizzo di una piattaforma legacy creata per la guida umana.

Piattaforma di servizi di mobilità (MSP)

È una rivisitazione dell’app di ride-hailing e della piattaforma di mobilità. I clienti possono personalizzare le impostazioni del veicolo tramite l’app prima di ordinare un passaggio. In questo modo, il veicolo verrà impostato esattamente come lo desideri in termini di comfort, illuminazione, temperatura e persino profumo. Anche se il cliente non sarà mai proprietario del veicolo, sarà realizzato su misura per farlo sentire come se fosse il tuo. Sul lato back-end, Verne sfrutta tutti i vantaggi offerti da una flotta autonoma connessa per garantire che il servizio funzioni in modo fluido ed efficiente in ogni città.

Infrastrutture con Verne

In ogni città in cui opererà Verne, ci sarà un’infrastruttura specializzata chiamata “Mothership”. È un luogo in cui i veicoli Verne verranno ispezionati, mantenuti, puliti e caricati quotidianamente. Ciò garantisce che il cliente riceva sempre un veicolo sicuro e pulito. Inoltre, Verne sta costruendo il suo primo impianto di produzione in Croazia per produrre veicoli elettrici autonomi che saranno distribuiti in tutto il mondo.

Adriano Mudri, Chief Design Officer (CDO) di Verne ha annunciato un nuovo marchio: “È stato difficile trovare il nome giusto per la nostra nuova impresa che si adattasse alla visione. Ma una volta cliccato, ha cliccato ed è stato facile decidere. Abbiamo preso il nome da Jules Verne, il famoso autore, che si dice sia “l’uomo che ha inventato il futuro”. Proprio come lui ha utilizzato il tema del viaggio come forza trainante nella sua narrazione, noi lo usiamo come ispirazione nel dare forma a un futuro pieno di innovazione fantasiosa.

Lascia un commento