Samsung deve avere un impatto inferiore sull’ambiente

Ci sono studi che, in questo momento, rimandano ad una chiara sentenza, visto che Samsung deve avere per forza di cose un impatto inferiore sull’ambiente. La produzione annuale di rifiuti di Samsung è ancora più scioccante se suddivisa in una scala temporale più breve o confrontata con cose che possono aiutare a visualizzarla meglio. Le statistiche mostrano che Samsung produce oltre 109.500 tonnellate di rifiuti ogni mese, ovvero 3.652 tonnellate al giorno.

Ciò significa che ci vogliono 24 ore al gigante tecnologico sudcoreano per produrre rifiuti equivalenti al peso di quasi 2.500 auto di medie dimensioni, nove Boeing 747 jumbo jet completamente carichi o una nave cargo di piccole e medie dimensioni, che potrebbe facilmente riempire diversi campi da calcio.

Samsung
Samsung

Tutti gli altri giganti della tecnologia sono molto al di sotto della produzione di rifiuti di Samsung

Sebbene le più grandi aziende tecnologiche tendano generalmente a produrre più rifiuti a causa delle dimensioni e della natura delle loro operazioni, tutti i giganti della tecnologia sono lontani da Samsung. Ad esempio, le statistiche mostrano che il terzo produttore di rifiuti nel settore tecnologico, Intel, ha generato 292.000 tonnellate di rifiuti l’anno scorso, ovvero 4,5 volte in meno rispetto a Samsung. Alphabet e Apple si sono classificate al quarto e al quinto posto con rispettivamente 41.000 e 33.200 tonnellate.

Microsoft ha prodotto tre volte meno rifiuti, ovvero 12.100 tonnellate metriche, seguita da ASML e Qualcomm, che hanno segnalato rispettivamente circa 7.500 e 8.900 tonnellate metriche. Il gigante dell’intelligenza artificiale Nivida era in fondo alla lista, con 2.345 tonnellate metriche di rifiuti, 15 volte in meno di Alphabet e Apple e 57 volte in meno di Samsung.

Detto questo, Samsung, come molte grandi aziende tecnologiche, è consapevole dell’impatto ambientale della sua produzione e consumo. Negli ultimi anni ha implementato diverse iniziative per ridurre la propria impronta ecologica e promuovere la sostenibilità. Ecco alcuni dei principali aspetti dell’impegno di Samsung per l’ambiente:

Riduzione delle emissioni: Samsung si è posta l’ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Per raggiungere questo traguardo, l’azienda sta investendo in energie rinnovabili, ottimizzando i processi produttivi e riducendo il consumo energetico dei suoi prodotti.
Economia circolare: Samsung promuove attivamente l’economia circolare, cercando di estendere il ciclo di vita dei propri prodotti. Questo si traduce in programmi di riciclo, riutilizzo dei materiali e progettazione di dispositivi più durevoli e facili da riparare.
Imballaggi eco-friendly: L’azienda ha introdotto imballaggi realizzati con materiali riciclati e riciclabili, riducendo così la produzione di rifiuti. Inoltre, molti imballaggi sono progettati per essere riutilizzati in modo creativo.

Lascia un commento