Rivoluzione in corso anche per i veicoli elettrici nel 2024

Possiamo dire senza timore di smentita che al momento c’è una rivoluzione in corso anche per i veicoli elettrici, alla luce di alcuni studi che sono stati condotti nel 2024 che la dicono lunga sul modo in cui stia progredendo questo mondo. Si tratta di una potenziale svolta che, parallelamente, sta coinvolgendo anche il 5G, alla luce di alcune considerazioni che possiamo fare oggi.

veicoli elettrici
veicoli elettrici

I cambiamenti in atto anche per i veicoli elettrici nel 2024

Mentre l’industria dei semiconduttori guida la ricerca sul GaN, cercando potenzialmente di sostituire il silicio come materiale ideale per circuiti integrati (IC) e transistor, nuove applicazioni stanno emergendo in molteplici settori. Nel settore delle telecomunicazioni, l’ascesa del GaN è parallela alla crescita delle reti 5G, con leader del settore come Huawei che lo utilizzano per alimentare le stazioni base in condizioni estreme. Il settore della difesa sta esplorando le proprietà di amplificazione di potenza del GaN per i radar di livello militare, con aziende come Boeing, GE e Thales che guidano l’innovazione, mentre le aziende di elettronica di consumo, tra cui Apple, stanno lavorando con GaN nei LED e nei display dei dispositivi.

Nyalkalkar continua: “L’innovazione più entusiasmante nel GaN sta accadendo proprio adesso nel settore automobilistico. Il settore, che sta già subendo una svolta a causa dei veicoli elettrici e autonomi, sta trovando un immenso potenziale nei GaN. Secondo Technology Foresights, oltre il 40% di tutte le aziende che innovano in questo settore appartengono al settore automobilistico”.

Man mano che i veicoli elettrici diventano sempre più diffusi, le aziende automobilistiche sono alla ricerca di materiali alternativi per le batterie e fonti di energia elettrica. Il GaN viene esplorato come un’alternativa promettente alle batterie agli ioni di litio, offrendo una maggiore densità di energia e un peso più leggero.

I principali attori automobilistici come Hyundai-Kia, Toyota e Renault-Nissan sono in prima linea nell’innovazione GaN, concentrandosi principalmente sui componenti degli elettrodi per le batterie dei veicoli elettrici. Inoltre, i fornitori OEM di automobili come Lear Corp, Valeo e Bosch stanno esplorando l’uso del GaN per costruire unità di ricarica, sfruttando le sue capacità di ricarica rapida e l’efficienza energetica.

Nyalkalkar conclude: “Poiché gli investimenti e la ricerca nelle tecnologie GaN continuano a crescere, possiamo aspettarci di vedere applicazioni e scoperte più innovative nei prossimi anni. L’adozione diffusa del GaN in vari settori sottolinea il suo potenziale nel plasmare il futuro della tecnologia e contribuire a soluzioni più sostenibili ed efficienti nel nostro mondo sempre più elettrificato”.

Lascia un commento