Realtà virtuale molto condizionante per la filiera petrolifera e quella del gas

Anche il mondo del gas sta in qualche modo assorbendo gli effetti dovuti all’arrivo sulla scena della realtà virtuale, secondo le informazioni raccolte nell’ultimo periodo.

La realtà virtuale (VR) ha principalmente applicazioni nella formazione lungo tutta la filiera petrolifera e del gas, ovvero dalle piattaforme e dagli oleodotti alle raffinerie. I leader del settore come Shell ed ExxonMobil stanno utilizzando simulazioni VR per formare i propri dipendenti in operazioni critiche. Ciò fornisce un approccio altamente sicuro ed economico per introdurre il personale in una nuova struttura sia in terreni offshore che onshore, afferma GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

realtà virtuale
realtà virtuale

Capiamo come la realtà virtuale stia condizionando la filiera petrolifera e quella del gas negli ultimi tempi

Il rapporto Strategic Intelligence di GlobalData, “Virtual Reality in Oil and Gas”, presenta una panoramica dell’adozione della VR nel settore petrolifero e del gas. Le applicazioni della tecnologia VR nel settore petrolifero e del gas includono la generazione di moduli di formazione per la forza lavoro e la visualizzazione dell’asset in esame per la pianificazione e il processo decisionale.

Ravindra Puranik, analista petrolifero e del gas presso GlobalData, commenta: “La VR migliora la sicurezza operativa attraverso programmi di formazione immersivi. Può aiutare a sviluppare procedure di sicurezza presso gli impianti di produzione per affrontare incidenti di minore entità e per la risposta alle emergenze”.

Le principali aziende petrolifere e del gas come Shell, BP, Chevron ed ExxonMobil hanno adottato la realtà virtuale per la formazione e per supportare i normali flussi di lavoro nelle operazioni. Offre un mezzo conveniente per acclimatare la forza lavoro a vari ambienti attraverso programmi di formazione immersivi. Offre inoltre un ambiente sicuro per la forza lavoro per comprendere i flussi di lavoro partecipando a esercitazioni virtuali, senza trovarsi in prossimità di attrezzature industriali pesanti.

La realtà virtuale svolge un ruolo chiave nella configurazione del gemello digitale, aiutando le aziende a ricreare scenari attraverso simulazioni dettagliate. Durante la pianificazione e lo sviluppo, i team che collaborano possono condividere informazioni utilizzando la realtà virtuale per simulare vari scenari.
È utile per ottimizzare le prestazioni delle attrezzature e massimizzare la durata delle risorse. I gemelli digitali aiutano a progettare flussi di lavoro e identificare i colli di bottiglia per ottimizzare le prestazioni di un impianto. I gemelli aiutano anche a creare una visualizzazione 3D dei dati sismici utilizzando simulazioni VR.

Nei prossimi mesi sarà più chiaro come la realtà virtuale stia condizionando la filiera petrolifera e quella del gas.

Lascia un commento