Piante tappezzanti: la Pervinca

pervinca

La Vinca, meglio nota come Pervinca, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Europa e dell’Asia ed appartenente alla famiglia delle Apocinacee.

E’ caratterizzata da fusti eretti o striscianti, foglie lanceolate a margine intero, scure e lucide nella pagina superiore e più chiare ed opache in quella inferiore. I fiori sono costituiti da cinque lobi, di colore viola o bianco a seconda della specie.

Generalmente la Pervinca viene coltivata come pianta da interno o nella decorazione di terrazzi e balconi, ma non è così raro vederla nei giardini, utilizzata per lo più come tappezzante, specie nelle zone a clima più mite.

La coltivazione è piuttosto semplice e non richiede grandi attenzioni. Basta collocare la pianta in una zona semi-ombreggiata o anche in pieno sole, ma facendo in modo che l’ambiente si mantenga umido. La temperatura non dovrebbe mai scendere al di sotto dei 5°C, poiché la Pervinca soffre il freddo intenso. Durante la stagione invernale, dunque, conviene ricoverare il vaso in casa o proteggere la pianta con la giusta pacciamatura e copertura, in modo che possa sopravvivere.

Le innaffiature devono essere regolari nel periodo vegetativo, mantenendo il terreno umido ed evitando i fastidiosi ristagni d’acqua, che comprometterebbero la salute della pianta. In inverno, invece, sarà bene diminuire le irrigazioni e lasciare che la pianta viva il suo periodo di riposo vegetativo. Le concimazioni vanno effettuate da maggio a settembre, aggiungendo del fertilizzante liquido all’acqua delle innaffiature almeno un paio di volte al mese.

La Pervinca si moltiplica per divisione di cespi o per talea, avendo cura di proteggere le giovani piante dalle condizioni climatiche avverse e quindi lasciandole radicare in un luogo caldo e protetto dai venti.

Concludiamo ricordando che la Pervinca, pur essendo una pianta velenosa, è particolarmente apprezzata per alcune proprietà terapeutiche, essendo un ottimo diuretico, digestivo, astringente, ipotensivo ed antinfiammatorio.

Lascia un commento