Piante da giardino: la Skimmia japonica

skimmia

La Skimmia japonica (o falso pepe)  è una pianta appartenente alla famiglia delle Rutacee ed originaria del Giappone, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del globo. E’ caratterizzata da foglie lucide dal colore verde scuro, ovali o lanceolate. I fiori sono riuniti in pannocchie dal colore bianco, rosa o rossastro e compaiono sulla pianta nel periodo primaverile, diffondendo nell’ambiente circostante un gradevole profumo.

I frutti sono costituiti da bacche tondeggianti color rosso, che decorano la pianta dall’autunno alla primavera successiva. Sia i fiori che i frutti sono molto decorativi e rappresentano la ragione del successo nella coltivazione della pianta. Generalmente la Skimmia japonica viene coltivata come pianta da giardino, sia in vaso che in piena terra, essendo capace di sopportare anche temperature inferiori allo zero. Volendo, la si può coltivare anche in casa, proteggendola però dal clima secco dei caloriferi nella stagione invernale ed innaffiandola spesso per garantirle la giusta umidità.

1 commento su “Piante da giardino: la Skimmia japonica”

  1. salve desiderei un vs consiglio inerente alla disposizione di una parte del mio giardino posta alla destra di una scala d accesso ora in gran parte piantumata con azalee il problema consiste nella parte alta vicino alla casa dove alcune azalee sono morte finora avevo rimediato con una della fioritura di tagete ma oramai siamo in inverno…. cosa mi consigliate di mettere qualcosa di perenne perchè gni volta che rinpiazzo le azalee mi muoiono cosa mettere? la skimmia eventualmete posso piantarla adesso ? ringrazio anticipatamente buona serata!!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento