Pianta senape, caratteristiche e cure

pianta senape

La pianta senape, il cui nome scientifico è Sinapis arvensis, è una pianta erbacea annuale a fusto eretto che può arrivare a 70-80 centimetri; questa pianta è stata coltivata sin dall’antichità per diversi utilizzi: da quelli culinari a quelli medicinali. Con i semi della senape si preparano le salse, ma se sono appena germinati possono essere consumati in insalata; anche le foglie sono commestibili ed hanno un sapore simile a quello degli spinaci.

Le foglie della senape possiedono un colore verde scuro, sono opache e con il margine dentato, hanno una forma ovale e possono arrivare ad una lunghezza di 15-20 centimetri. I fiori della senape sbocciano in estate, e più precisamente da maggio a settembre, e sono formati da quattro petali di colore giallo, e sono leggermente aromatici. I semi, che compaioni in autunno, possiedono una forma sferica e un colorazione nei toni del marrone, e acquistano il loro aroma solo quando vengono macinati e messi in acqua tiepida.

La pianta senape non ama l’ombra, e quindi va coltivata in zone esposte al sole, e va messa a dimora a primavera in modo da raccogliere i semi a fine estate, i quali possono essere seccati e conservati in contenitori ermetici, oppure utilizzati subito.

A livello di umidità, la pianta senape non è molto esigente, in quanto le basta quella piovana e richiede di essere annaffiata solo in caso di siccità prolungata. Le piante coltivate per i semi vanno sfoltite, per lasciargli il giusto spazio, mentre non è necessario farlo se la pianta senape viene allevata solo per le foglie.

Il terreno ideale è quello argilloso, mentre non ama quelli sabbiosi o drenati; per metterla a dimora è sufficiente un terreno con materiale organico, e non necessita di concimazioni aggiuntive. La propagazione avviene per seme, e va fatta all’inizio della primavera. Particolare attenzione a prestata agli afidi: dei parassiti in grado di rovinare i boccioli e i germogli danneggiando la riproduzione dei semi.

4 commenti su “Pianta senape, caratteristiche e cure”

  1. Ma come “le foglie hanno il sapore simile agli spinaci”???? Ma siamo matti? Assomigliano in modo impressionante alle cime di rapa…
    Informazione del tutto scorretta.

    Rispondi

Lascia un commento