L’Orchidea Phalaenopsis

phalaenopsis

L’Orchidea torna protagonista sulle pagine di PolliceGreen e stavolta a catturare la nostra attenzione è una delle più spettacolari in assoluto, vale a dire la Phalaenopsis, appartenente appunto alla famiglia delle Orchidacee ed originaria dell’Asia meridionale, in particolare di India e Malaysia.

E’ caratterizzata da foglie ovali piuttosto lunghe e larghe e da splendidi fiori appariscenti dalle colorazioni più disparate, che possono raggiungere i 10 centimetri di diametro, regalando alla pianta una bellezza che dura a lungo nel tempo.

Allo stato spontaneo non vive poggiandosi sul terreno, ma preferisce crescere sui rami degli alberi, lasciando le radici sospese in aria. Questo avviene perché l’Orchidea Phalaenopsis è un’epifita, una pianta cioè che usa gli altri alberi come sostegno, ma non per nutrirsi come fanno i muschi, ad esempio.

Alle nostre latitudini, invece, sopporta anche la coltivazione in vaso, purché se ne rispettino le esigenze di luce e temperatura sia nella stagione calda che durante il periodo invernale. Generalmente l’Orchidea Phalaenopsis si coltiva in serra calda, ma può sopravvivere anche all’interno delle mura domestiche, a patto che trovi la giusta collocazione. E allora ecco qualche consiglio su come farla sopravvivere in casa.

Prima di tutto deve essere posta in un luogo semiombreggiato o anche luminoso, ma al riparo dai raggi diretti del sole, che ne comprometterebbero la fioritura. La temperatura ottimale è quella che si aggira intorno ai 16-18°C (in inverno è meglio tenerla lontana dai caloriferi).

Le innaffiature devono essere frequenti nel periodo vegetativo (primavera-estate), lasciando scolare l’acqua in eccesso ed evitando assolutamente i ristagni di acqua. Nello stesso periodo si possono effettuare delle concimazioni con fertilizzante liquido, senza eccedere nelle dosi. In inverno, poi, è opportuno diradare le innaffiature fino alla completa sospensione delle operazioni.

I consigli per una corretta coltivazione finiscono qui: non vi resta che recarvi nel vostro vivaio di fiducia ed adottare un’Orchidea Phalaenopsis.

Lascia un commento