Le mostre floreali di questo fine settimana

azalea

Eccoci all’appuntamento con le mostre e le fiere dedicate al giardinaggio sparse per l’Italia durante il fine settimana. Oggi e domani, presso il borgo medievale di Serra Sant’Abbondio, in provincia di Pesaro/Urbino, nelle Marche, sarà di scena la mostra mercato Fiori tra le mura, nella quale saranno esposti fiori, piante, prodotti erboristici, erbari, ma anche arredi per il giardinaggio e mostre di pittura e fotografia. Tra i percorsi proposti dalla dalle giornate ci sarà anche l’esposizione “Un fiore in testa” dove saranno mostrati cappelli di paglia decorati da tutti i fiorai della provincia di Pesaro e Urbino. Per maggiori informazioni sull’evento, consultate il sito www.ssabbondio.it.

In Toscana, e più precisamente a Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, avrà luogo nelle giornate di oggi e di domani, la XXV edizione della Mostra Mercato Azalea, sostenuta dall’Amministrazione Comunale e con il Patrocinio di numerosi enti. La Mostra Mercato dell’Azalea è nata nel 1970 come mostra biennale, che poi è diventata annuale visto il grande successo della manifestazione. La mostra è rivolta sia agli esperti del settori che hai semplici appassionati di fiori, e in particolare dell’azalea, protagonista indiscussa dell’evento.

Grande spazio all’interno della mostra avranno anche gli allestimenti, le soluzioni di arredo, i prodotti e le attrezzature per coltivare meglio l’orto e il giardino, oltre, naturalmente alle ultime novità del “pianeta azalea”. Parallelamente alla mostra, a Borgo a Mozzano si svolgono attività volte a conoscere le attività e le tradizioni del territorio, con la presentazione di prodotti e piatti tipici del lucchese. Per info: www.giardinoazalea.it.

In Piemonte, sempre nelle giornate di oggi e di domani, dalle 9:30 alle 19:00, presso il Castello e Parco del Roccolo di Busca, si svolgerà la settima edizione di Flora. Mostra-mercato di piante e fiori per gli orti e i giardini di campagna. Durante la due giorni floreale verranno presentati importanti collezioni di piante e fiori, ma anche prodotti per la floricoltura; ampio spazio anche per conferenze e lezioni sul giardinaggio.

Durante la manifestazione, sarà, inoltre, possibile ammirare un allestimento di orto-giardino creato grazie alla collaborazione di Asproflor; alla mostra-mercato non mancherà uno spazio dedicato ai bambini, che potranno avvicinarsi al giardinaggio sotto forma di gioco, e la presentazione di prodotti eno-gastronomici locali. Per info sulla manifestazione, contattare l’associazione culturale Marcovaldo promotrice dell’evento.

Lascia un commento