Piante da appartamento: la Monstera

monstera

La Monstera è una pianta della famiglia delle Aracee, originaria del Guatemala e del Messico meridionale che vive nelle foreste pluviali dell’America Centrale e meridionale. La Monstera è una pianta rampicante dalle foglie verdi, grandi e lucide, a forma di cuore, che negli esemplari più grandi possono raggiungere fino a un metro di lunghezza. Il periodo di fioritura va dalla primavera all’estate, ma in ambienti chiusi è difficile che produca i suoi caratteristici fiori bianchi.

La Monstera è una pianta molto facile da coltivare; è consigliabile rinvasarla ogni anno alla fine dell’inverno, almeno fino a che non raggiunge le sue dimensioni definitive; successivamente basterà rinnovare la parte superiore del substrato. La collocazione ideale è davanti alla finestra, anche se i raggi del sole devono essere filtrati.

Questa pianta non necessita di acqua eccessiva, anche se è meglio che rimanga sempre umida; in primavera e in estate le annaffiature devono essere più frequenti e quando fa molto caldo le foglie devono essere vaporizzate ogni giorno con acqua tiepida; ogni tanto è consigliabile anche pulirle con un panno umido. Per svilupparsi bene la Monstera richiede temperature piuttosto alte, anche perché se l’ambiente è troppo asciutto può essere attaccata dal ragnetto rosso.

Per quanto riguarda la concimazione, è necessario somministrare un fertilizzante liquido ogni tre o quattro settimane; la riproduzione avviene per talea oppure per margotta aerea. Annaffiature troppo abbondanti possono provocare l’ingiallimento delle foglie, mentre le basse temperature e la mancanza di luce portano alla comparsa di macchie scure.

2 commenti su “Piante da appartamento: la Monstera”

  1. Sono affascinato completamente da questa stupenda e grande pianta d’appartamento :la Monstera che io posseggo nel mio giardino ; siccome vorrei riprodurla per metterla nel mio appartamento , possibilmente potrei avere consigli più dettagliati riguarda questa operazione e sopratutto il periodo in cui possa effettuarla ; vi ringrazio anticipatamente , saluti da ENZO.

    Rispondi

Lascia un commento