Inverno sempre meno freddo in Italia: Torino ha un primato negativo

Preoccupano non poco i dati provenienti da uno studio effettuato da Climate Central che evidenzia come stiano diminuendo sempre più i giorni in cui la temperatura scende al di sotto dello zero, con una parentesi su Torino. Questo è alquanto evidente anche dal clima piuttosto rovente che è stato registrato negli ultimi anni, con temperature sempre più elevate non solo durante il periodo estivo, ma purtroppo anche durante quello invernale.

Torino
Torino

Non solo Torino al centro di un nuovo studio sul clima

Da questi dati è emerso anche come una delle città da sempre più fredde d’Italia, come Torino, si ritrova addirittura al terzo posto nella classifica mondiale. Ciò significa che i giorni in cui la temperatura si ritrova ad essere al di sotto dello zero a Torino sono sempre di meno. Si stanno perdendo nel mondo i cosiddetti giorni invernali, ossia quelli in cui le temperature minime non arrivano più al di sotto dello zero.

Se prima insomma era consuetudine ritrovarsi in inverno con tanti giorni sotto zero, ora non è più così. Per arrivare a tale conclusione c’è stato uno studio approfondito, realizzato come anticipato prima dall’organizzazione statunitense Climate Central, che è stato pubblicato lo scorso dicembre. Una ricerca che si è basata sull’analisi approfondita dell’andamento delle temperature nei mesi invernali di 901 città in tutto il mondo.

Da qui è stato poi calcolato quanto i cambiamenti climatici abbiano influito sui giorni sopra lo zero durante l’inverno. Purtroppo anche l’Italia si ritrova in questa classifica mondiale con Torino che addirittura è al terzo posto, con la stagione fredda che si è accorciata in maniera repentina negli ultimi anni. La città piemontese risulta quindi essere il terzo centro ad aver perso più giorni con una temperatura sotto lo zero a causa della crisi climatica.

La città viene superata solo da Fuji in Giappone e da Khujand, in Tajikistan. C’è un netto peggioramento che riguarda l’intero emisfero Nord, infatti su 123 Stati analizzati, 44 hanno avuto almeno una settimana senza gelo in più nell’ultimo decennio, a causa dei cambiamenti climatici. Un fenomeno che sembra aver colpito maggiormente l’Europa, si tratta infatti della zona del mondo dove i giorni invernali sono diminuiti di più.

Al primo posto però ci sono i paesi baltici, mentre l’Italia si posiziona al 42esimo posto, ma abbiamo avuto modo di notare come nella media ci siano città italiane ai vertici, come appunto Torino, ma anche Verona e Brescia. La seconda, infatti, si colloca in assoluto al 5° posto, Brescia all’8°. In dieci anni, Torino ha perso un intero mese di temperature sotto lo zero, Verona 29 giorni, Brescia 26.

Lascia un commento