Le nuove varietà di gerani

gerani

I gerani, il cui nome scientifico è Pelargoni, sono un genere composto da circa 160 specie diverse originarie del Sud Africa; queste piante possono essere esposte sia al sole che all’ombra, sono adatte sia per gli spazi aperti che per quelli protetti dai cespugli, e godono di un a longevità non indifferente per essere piante erbacee.

I gerani sono arrivati in Europa nel 1600 e all’inizio vennero coltivati soprattutto per il profumo delle foglie; solo dal XIX secolo venenro apprezzati anche per i fiori, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui i gerani vengono coltivati per la fioritura rigogliosa e ornamentale.

A differenza di quello che si può pensare, la coltivazione dei gerani come piante generiche da davanzale o da balcone sta diminuendo a favore di quella delle nuove varietà con caratteristiche originali per quel che riguarda colore e forma di foglie e fiori. Scopriamo insieme qualcuna di queste varietà.

Le specie botaniche

Pelargornium vitifolium: le caratteristiche principali di questo geranio consistono nell’avere foglie dalla forma simile a quelle della vite e una profumazione che ricorda la noce moscata; i fiori sono grandi, color malva e spuntano in primavera.

Pelargornium tormentosum: le foglie di questa varietà di geranio sono ricoperte di una leggera peluria, sono morbide al tatto ed emanano un intenso profumo di menta; i fiori sono piccoli, numerosi e di colore bianco.

Pelargornium acetosum: questa varietà possiede grandi fiori color salmone, fioriti quasi tutto l’anno; le foglie hanno un sapore acido da cui deriva il nome della pianta.

Le varietà singolari

Apple blossom rosebus: questa varietà prende il nome dalla forma del fiore che ricorda quella delle piccole rose; i fiori sono bianchi bordati di rosa.

Black Velvet: questa varietà possiede grandi fiori dalla colorazione particolare: la parte superiore è color porpora, quella inferiore è viola e in piena luce possono sembrare neri.

Cransley star: è una varietà che produce molti fiori che durano dalla primavera fino alla fine dell’estate; i fiori sono bicolori e portano cinque petali di colori come porpora e violetto.

Pink Capricorn: i fiori di questa varietà sono rosa intenso e compaiono molto presto per scomparire con l’arrivo del freddo.

Royal Oak: è una varietà molto profumata e la sua caratteristica principale è quella di avere una foglia bicolore che profuma di malva.

Lascia un commento