Fiori resistenti al freddo

Appena qualche giorno fa una nostra lettrice ci ha chiesto informazioni sui fiori più resistenti al gelo. Questo ci ha fatto pensare che forse sono in molti ad avere la stessa curiosità e dal momento che sul blog le risorse in merito non mancano, abbiamo deciso di fornirvi un elenco, senza dubbio incompleto, delle piante e dei fiori che non si lasciano intimorire dai rigori dell’inverno.

Spirea

Il genere Spirea, della famiglia delle Rosaceae, comprende alcuni arbusti decidui di dimensini medie e portamento tondeggiante. Le specie sono divise in due grandi gruppi: le spiree bianche, a fioritura primaverile, e le spiree rosa, a fioritura estivo-autunnale. Sono piante di facile coltivazione e la loro rusticità le rende resistenti tanto al gelo quanto al caldo torrido.

Muscari

I Muscari sono un genere di piante appartenente alla famiglia delle Liliaceae, note anche con il nome di pan del cucco o cipollaccio. Delle circa trenta specie che costituiscono il genere la più diffusa è la Muscari armeniacum, caratterizzata da fiori tubolari molto profumati, di colore azzurro con margini bianchi.

Sternbergia

La Sternbergia, nota anche con il nome comune di Zafferanastro, è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae; produce fiori del tutto simili a quelli del croco, portati da steli corti e sottili. E’ perfetta per la coltivazione in aiuole, bordure e giardini rocciosi.

Cavolo ornamentale

Il cavolo ornamentale appartiene alla famiglia delle Cruciferae e rappresenta un’ibridazione del cavolo comune (Brassica oleracea) a differenza del quale non produce la testa; è caratterizzato da foglie di colorazioni diverse (giallo, arancio, rosa) che si arricciano sui bordi. E’ estremamente resistente al gelo e sopporta temperature anche di molto inferiori allo 0.

1 commento su “Fiori resistenti al freddo”

Lascia un commento