Piante grasse, il Ferocactus

Ferocactus

Il Ferocactus

Fioritura: primaverile

Impianto: in primavera

Tipo di pianta: succulenta

Dimensioni max: 50 centimetri di circonferenza

Con il nome di Ferocactus si indica un genere di piante grasse appartenenti alla famiglia delle Cactacee e originarie delle zone desertiche del Centroamerica. Si tratta di piante succulente a crescita molto lenta caratterizzate da un fusto globoso o cilindrico dotato di costolature sporgenti, provviste di aureole dalle quali si dipartono numerose spine ricurve. Sugli esemplari adulti, all’apice della pianta, fanno la propria comparsa, in primavera, fiori vistosi e dai colori sgargianti ma trattandosi di piante per lo più coltivate in appartamento, che raggiungono dimensioni modeste, è frequente che la fioritura non abbia luogo. Dato il lento accrescimento della pianta, il rinvaso può essere effettuato ogni due-tre anni.

Esposizione: il Ferocactus gradisce le esposizioni luminose, in pieno sole o in penombra. In genere si coltiva in appartamento ma può essere spostata all’esterno in primavera nelle zona a clima mite.  

Terreno: il Ferocactus si adatta bene a qualunque tipo di terreno purchè ben drenato; per la coltivazione in vaso si consiglia terriccio universale misto a sabbia e ghiaia.

Annaffiatura: i Ferocactus vanno bagnati soprattutto durante i mesi più caldi, lasciando asciugare il terreno tra un intervento e l’altro, mentre in inverno è opportuno sospendere del tutto le innaffiature limitandosi a nebulizzare ogni due-tre settimane gli esemplari coltivati in appartamento.

Avversità: Gli sbalzi termici possono favorire, in piante coltivate all’esterno, l’insorgenza di malattie fungine; così come le innaffiature eccessive che possono dare anche luogo a marciumi.

Concimazione: le concimazioni vanno effettuate solo in estate miscelando all’acqua delle innaffiature modeste dosi di concime specifico per piante grasse.

Moltiplicazione: la moltiplicazione del Ferocactus si ottiene quasi esclusivamente per semina tra marzo e aprile: i semi vanno sparsi dentro a una seminiera riempita di terriccio universale misto a sabbia e mantenuta a una temperatura costante di 20-22 °C.

Lascia un commento