Dicembre, lavori nei giardini delle regioni del centro e del sud

Barbecue

Vale anche per il giardino quanto abbiamo suggerito parlando del balcone: è possibile seminare le specie annuali o perenni da fio­re e anche mettere a dimora arbusti e alberi purché si sia provveduto a scavare le buche di impianto con un buon anticipo sulla data di messa a dimora.

È anche possibile, in queste regioni meglio favorite dal clima, usufruire delle giornate invernali per riverniciare le inferriate e le cancellate, per rivedere gli impianti della lu­ce e dell’acqua che essendo quasi sempre interrati non possono essere revisionati du­rante l’estate, o che almeno si evita di re­visionare, per non sconvolgere il prato e per non buttare all’aria le bordure fiorite e le aiuole. Altrettanto consigliabile approfittare di questo mese per sistemare o rifare i lastri­cati, magari sostituendo la scomoda ghiaia dei vecchi sentieri con il più razionale pavi­mento in lastre di béola o in mattoni. È im­portante che la messa in opera dei lastricati avvenga in giornate non troppo fredde e, comunque, con temperatura superiore di qualche grado allo zero. Infatti, se «gelas­se», il cemento non potrebbe fare presa e il lavoro dovrebbe essere rifatto dal princi­pio (ma naturalmente in un periodo più fa­vorevole).

Visto che abbiamo accennato alle attuali tendenze dell’architettura del giardino, il co­siddetto «paesaggismo», ricordiamo che una tendenza oggi molto diffusa è quella di arricchire il giardino (e persino la grande terrazza di città) con un angolo rustico com­pleto di griglia per arrostire la carne (il bar­becue) o di un forno per cuocere la pizza.

Non sono lussi per ricconi snob; la costru­zione di un focolare è poco costosa, non dif­ficile e può benissimo essere realizzata an­che da persone inesperte in questo genere di lavori.

Ecco, dunque, come occupare le più miti giornate invernali; per non perdere tempo, sin da questo momento vai la pena di co­minciare a studiare quale può essere la po­sizione migliore ove costruire l’angolo per il «barbecue » (ci sta anche in un giardino piccolo), e pensare al modo di reperire il materiale; magari recandosi ad acquistare le lastre di pietra o i mattoni in qualche forna­ce di provincia dove i prezzi sono senz’altro inferiori a quelli che praticherebbe una qualsiasi ditta cittadina di materiale edilizio.

Lascia un commento