Cambia la durata delle ore di luce con il riscaldamento globale nel 2024

Ci sono dati molto interessanti che dobbiamo prendere in esame in questo particolare momento storico, considerando il fatto che sta cambiando la durata delle ore di luce con il riscaldamento globale nel 2024. Vediamo, dunque, in quale direzione stiamo andando, in virtù di alcuni studi che stanno facendo molto rumore in giro per il mondo. Come sempre, occorre concentrarsi su alcune criticità che non vanno assolutamente sottovalutate per il pubblico.

riscaldamento globale
riscaldamento globale

Conferme sul fatto che stia cambiando la durata delle ore di luce con il riscaldamento globale nel 2024

Il cambiamento climatico sta generando fenomeni alquanto particolari sulla Terra e addirittura è stato notato un aumento della lunghezza del giorno. A tal proposito è stato realizzato un nuovo studio pubblicato su PNAS e guidato da ricercatori dell’ETH di Zurigo, i quali hanno notato come la ridistribuzione della massa dovuta all’innalzamento del livello del mare stia gradualmente aumentando la lunghezza del giorno (LOD) sulla Terra.

Questa LOD, nei vari millenni, è aumentata di alcuni millisecondi al secolo (ms/cy), ora il ritmo però risulta essere decisamente più sostenuto. Questi cambiamenti della lunghezza del giorno sulla Terra sono dovuti principalmente all’attrazione gravitazionale della luna, che in questi anni ha rallentato la rotazione terrestre in maniera graduale.

C’è da dire però come lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai abbia avuto un effetto crescente sulla LOD, trasportando grandi quantità di massa dalle regioni polari a quelle equatoriali della Terra e aumentando in questo modo l’appiattimento del pianeta. Questo nuovo studio ha tenuto conto di questo impatto dell’innalzamento del livello del mare causato dal cambiamento climatico sulla LOD dal 1900.

Questi studiosi, tenendo proprio conto di tutti i vari fenomeni accaduti in questo secolo, hanno scoperto che la ridistribuzione della massa negli ultimi due decenni, guidata dallo scioglimento delle calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide, sia avvenuta ad un ritmo mai visto prima nell’ultimo secolo. Dal punto di vista prettamente scientifico le fluttuazioni del livello del mare hanno causato una variazione della LOD tra 0,3 e 1,0 ms/cy durante il XX secolo, aumentando a 1,33±0,03 ms/cy dal 2000.

Con queste emissioni di gas serra che continueranno ad aumentare ad un ritmo sempre più veloce, gli studiosi sostengono che l’effetto del cambiamento climatico sulla lunghezza del giorno sulla Terra potrebbe arrivare a 2,62±0,79 ms/cy entro la fine del XXI secolo, superando l’effetto dell’attrito delle maree della luna su questa LOD. Risultati mai visti fino ad ora che sono una conseguenza inevitabile del cambiamento climatico. Occhio, dunque, al riscaldamento globale nel 2024.

Lascia un commento