Bonsai, come regolarsi con l’irrigazione

bonsai

I bonsai sono delle piante incredibili sulle quali lavorare e spesso parlandovi delle cure di cui necessitano abbiamo ovviamente parlato della loro irrigazione. Oggi ci teniamo ad andare un poco di piĆ¹ sullo specifico per aiutarvi a comprendere come regolarvi con la stessa.

Prima cosa da ricordare: a prescindere dallo stile bonsai scelto, parliamo di una pianta che ha bisogno di cure costanti ed di attenzioni. Il risultato finale che otteniamo ĆØ frutto di un lavoro costante sulla sua forma, sulle sue chiome e ovviamente collegato al suo sviluppo. Si tratta di tante piccole cose che non prendono molto tempo ma che devono essere condotte con una certa continuitĆ .

E quando si affronta il problema irrigazione, ĆØ necessario avere un rapporto il piĆ¹ stretto possibile con la pianta. Ecco quindi che il saggiare il terreno con le dita in superficie sarĆ  il primo passo per comprendere il bisogno di acqua del proprio bonsai. Bisogna fare attenzione perchĆ© la mancanza di acqua ĆØ una delle prime cause di morte delle piante bonsai. Gli esperti raccomandano in gran parte una irrigazione suddivisa in tre parti ripetuta per tre volte a breve distanza. E per ā€œbreveā€ intendiamo a qualche minuto l’uno dall’altro. E’ importante centrare anche la giusta modalitĆ . In questo caso si rende adatto un annaffiatoio dotato di un sifone in grado di simulare una pioggerella fine.

La raccomandazione che vi facciamo ĆØ quella di bagnare sia piede che vegetazione fino a che dai fori del fondo del vaso non coleranno delle gocce d’acqua. Questa operazione va ripetuta ogni volta che il terriccio risulterĆ  completamente asciutto. Ma attenzione, verificate che lo stato sia tale anche ad un centimetro dalla superficie. Il ristagno di acqua ĆØ pericoloso tanto quanto l’ariditĆ .

Come vedete basta fare un pizzico di attenzione per far si che la pianta possa godere di buona salute: un po’ di impegno nell’irrigazione puĆ² assicurarvi grandiosi risultati.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Bonsai, come regolarsi con l’irrigazione”

Lascia un commento