Piante da appartamento: la Begonia rex

begonia rex

Abbiamo già parlato delle Begonie, delle cure colturali e dei parassiti che possono attaccarle; oggi vi illustreremo le caratteristiche della Begonia rex una varietà molto apprezzata come pianta da appartamento grazie alle sue foglie molto particolari. La begonia rex è una pianta originaria dell’India, di cui esistono diversi ibridi; la sua caratteristica principale è quella di possedere vistose foglie cuoriformi, perenni e con macchie di colore rosa nella parte centrale, dove si presenta anche punteggiata e striata con una gamma di colori molto intensi.

La begonia rex è una pianta di piccole dimensioni, che può raggiungere al massimo i 30 centimetri di altezza, e i 90 di diametro, dal portamento strisciante; è una pianta molto delicata che non tollera né sbalzi di umidità, né di luce e né di temperature; ama la penombra e non deve essere esposta al sole. La begonia rex ha bisogno di annaffiature abbondanti e frequenti, ma non in inverno; inoltre, è importante non bagnare le foglie. In primavera e in estate bisogna aggiungere del fertilizzante liquido all’acqua di annaffiatura.

La begonia rex si moltiplica mediante talea di foglia, ovvero si recide una foglia e la si divide a metà, facendo in modo di tagliare una nervatura, dopodiché si mette a contatto questa parte con della terra umida tenuta a temperatura alta; nel giro di pochi giorni la foglia produrrà delle radici, dalle quali nascerà una nuova pianta.

Per quanto riguarda le malattie, la begonia rex è soggetta a infestazioni da parte della muffa grigia sul lato inferiore delle foglie, dovuta all’umidità eccessiva; può essere colpita anche dall’oidio, e in questo caso la cosa migliore da fare è trattarla con un fungicida specifico.

 

1 commento su “Piante da appartamento: la Begonia rex”

  1. Salve, la mia begonia rex da qualche mese ha erso tutte le foglie, non capisco come mai, è rimasto ancora il bulbo (non sembra marcio e nè secco) e mi chiedevo se potrà rifare le foglie o posso buttare tutto-
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento