Batterie per veicoli elettrici, l’ultima mossa di Samsung

Importanti segnali da Samsung per quanto concerne la produzione di batterie per veicoli elettrici in questi giorni. Samsung SDI, la divisione produttrice di batterie di Samsung, ha firmato un accordo con General Motors (GM) per costruire congiuntamente batterie per veicoli elettrici (EV) negli Stati Uniti. Questo è il secondo accordo di questo tipo della società negli Stati Uniti. Tre anni fa, l’azienda sudcoreana ha stretto un accordo simile con la casa automobilistica Stellantis.

batterie per veicoli elettrici
batterie per veicoli elettrici

Samsung SDI e GM produrranno congiuntamente batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti

Samsung ha annunciato formalmente oggi di aver firmato un accordo con la casa automobilistica globale General Motors per la produzione congiunta di batterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti. Le aziende inizieranno a produrre batterie per veicoli elettrici in uno stabilimento in Indiana, negli Stati Uniti. Insieme, entrambe le aziende investiranno circa 3,5 miliardi di dollari per costruire l’impianto. Avrà una capacità di produzione annuale di 36 GWh e la produzione inizierà nel 2027.

Gli amministratori delegati di entrambe le aziende si sono incontrati sette mesi fa per parlare di batterie per veicoli elettrici e di altre parti di automobili. L’amministratore delegato di GM Mary Barra ha incontrato gli alti dirigenti di Samsung Display, Samsung Electro-Mechanics e Samsung SDI nel febbraio 2024 durante la sua visita in Corea del Sud.

General Motors possiede (o ha partecipazioni in) diversi marchi automobilistici, tra cui Baojun, Buick, Cadillac, Chevrolet, GMC, Holden, Opel e Vauxhall. In termini di vendite, GM è stata la più grande casa automobilistica del mondo per 77 anni prima di perdere il primo posto a favore della Toyota nel 2008. Attualmente è la sesta casa automobilistica più grande del mondo, con vendite di oltre 5,84 milioni di unità.

Choi Yoon-ho, CEO di Samsung SDI, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di creare una base di produzione di batterie premium per guidare il mercato statunitense dei veicoli elettrici sulla base della nostra forte partnership con GM, la casa automobilistica numero 1 nel Nord America”.

GM potrebbe anche procurarsi sensori per fotocamere da Samsung LSI e pannelli di visualizzazione per sistemi di infotainment e display multi-informazione (MID) da Samsung Display.

Secondo quanto riferito, Samsung SDI sta progettando di costruire un proprio stabilimento di batterie negli Stati Uniti. L’azienda prevede di iniziare a produrre batterie per veicoli elettrici allo stato solido entro il 2027, il che rappresenterà un significativo passo avanti in termini di capacità e durata. Insomma, stanno arrivando novità consistenti per quanto concerne le batterie per veicoli elettrici e la loro produzione.

Lascia un commento