Arrivano i mari tropicali anche in Italia: le temperature sono sempre più alte

Ci sono chiari segnali sul fronte ambientale in questo particolare momento storico, considerando il fatto che evidentemente stanno arrivando i mari tropicali anche in Italia, con un trend non difficile da interpretare visto che le temperature sono sempre più alte non solo nell’atmosfera, ma anche nelle nostre acqua. Una situazione che va analizzata con grande attezione, viste le conseguenze del fenomeno che stiamo prendendo in esame oggi.

mari tropicali
mari tropicali

Si parla sempre più spesso dei mari tropicali anche in Italia: le temperature delle acque ora più alte

Attualmente è stato registrato come giorno più caldo dell’anno, a livello globale, il 21 luglio. In riferimento a quanto emerso dai dati preliminari del Servizio per i Cambiamenti Climatici della rete europea di osservazione della Terra Copernicus, la cui serie storica di riferimento inizia nel 1940, il pianeta si è ritrovato con una temperatura media di 17,09 gradi centigradi.

Ciò significa che è aumentato di un centesimo di grado il primato stabilito il 6 luglio dello scorso anno a quota 17,08°C. Chiaramente questo aumento avvertito nella giornata del 21 luglio 2024 è temporaneo, perché visto l’andazzo ci saranno altri giorni di fuoco. Con questo riscaldamento globale dovuto alle emissioni antropiche di gas serra, in poco tempo tale dato verrà senza dubbio aggiornato.

Tenendo in considerazione quindi questi dati raccolti quotidianamente negli ultimi anni sul riscaldamento globale, si evince che da giugno 2023 in avanti, a livello globale ogni mese è stato il più caldo mai rilevato. Il 2023 è stato l’anno più caldo da quando ci sono dati a disposizione e il 2024 si candida a batterlo. Un fenomeno, quello del caldo, che purtroppo provoca non poche conseguenze per il pianeta terra, con tantissime aree del mondo che si ritrovano con ondate di calore estreme e siccità, non solo perché purtroppo anche gli incendi sono all’ordine del giorno mettendo in ginocchio tantissime foreste nel mondo.

Un surriscaldamento globale che riguarda in prima linea anche l’Italia, qui a preoccupare sono per lo più le temperature dei mari, arrivate ad essere davvero molto elevate. Anche nell’emisfero australe, dove è pieno inverno, le anomalie di temperatura sono diffuse. Le ondate di calore hanno quindi causato un livello della temperatura dei mari italiani ed attualmente il mare più caldo risulta essere l’Adriatico, arrivando addirittura a 30 gradi.

Questo fenomeno purtroppo è assolutamente negativo per gli ecosistemi e sembra alquanto improbabile che possa scemare con il passare degli anni. Mari praticamente bollenti in Italia che sono la chiara conseguenza del riscaldamento globale, senza contare siccità e le ondate di calore sempre più frequenti.

Lascia un commento