Arbusti che fioriscono d’inverno, il Viburno

viburno fiorito

Il genere Viburnum appartiene alla Famiglia delle Caprifoliaceae e comprende circa 200 specie adi arbusti sempreverdi o decidui (che perdono cioè le foglie in inverno) originari di Asia ed Europa; I viburni possono essere usati per formare delle siepi e sono ideali per chi desidera avere un giardino fiorito tutto l’anno; le specie a foglia caduca infatti fioriscono in primavera, mentre la gran parte delle specie sempreverdi fioriscono sia in primavera che in autunno-inverno. Si tratta inoltre di piante molto facili da coltivare che possono raggiungere in pochi anni i tre-quattro metri di altezza. I viburni, di forma arrotondata o eretta, hanno foglie ovali o lanceolate e quasi tutti producono bacche e fiori riuniti ad ombrella.

Fra le numerose specie troviamo:

  • Viburnum betulifolium
  • Viburnum acerifolium
  • Viburnum dilatatum
  • Viburnum fragrans
  • Viburnum grandiflorum
  • Viburnum opulus
  • Viburnum tinus
  • Viburnum rhytidophyllum

Oggi in particolare vogliamo parlarvi del Viburnum fragrans, poichè proprio questa specie di viburno produce in novembre-dicembre dei bei fiori bianchi riuniti in mazzi molto profumati. Si tratta quindi di un arbusto deciduo rustico a fioritura invernale che presenta rami eretti, foglie ovali, dentate, acuminate all’apice di colore verde scuro con sfumature arancioni e raggiunge i tre metri di altezza in tempi relativamente brevi.

In generale, i viburni richiedono poche cure colturali e non temono nè il freddo, nè le temperature elevate. Crescono bene sia in pieno sole che in penombra e vanno annaffiati solo in caso di siccità prolungata. Non hanno bisogno neppure di potature regolari, le piante troppo fitte possono essere sfoltite semplicemente recidendo i rami secchi subito dopo la fioritura. La concimazione può essere fatta a fine autunno interrando concime organico alla base della pianta.

La moltiplicazione avviene per talea: quella delle decidue deve essere semilegnosa e prelevata a giugno-luglio, mentre per i viburni sempreverdi occorre prelevare talee da rami maturi.

6 commenti su “Arbusti che fioriscono d’inverno, il Viburno”

  1. Salve! Ho un viburno in giardino. Pensavo di poter allegare qui una sua immagine…non saprei come descriverlo, per chiedere se questo faccia parte dei viburni commestibili. Ho trovato una decine di ricette interessanti con le bacche rosse, me non oso procedere con quelle del mio. Poi, i grappoli di bacche che fa il mi, sono piccole??? Quello che ho visto e che mi interessa, in novembre non ha UNA foglia – è solo bacche abbondanti rosse. Dove potrei procurarmelo? Quale è il nome latino? GRAZIE DAVVERO! Amy

    Rispondi

Lascia un commento