Adonide, la pianta che aiuta il cuore

adonide

Tra le piante di maggior interesse dal punto di vista officinale merita una particolare menzione l’Adonide, appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee ed originaria dell’area mediterranea.

E’ una pianta che può raggiungere i 40 centimetri di altezza, con il suo fusto eretto e le foglie peduncolate. I fiori generalmente sono di color giallo-lucido, ma in alcune varietà possono assumere anche colorazioni differenti (rosso scuro, ad esempio).

L’Adonide è molto diffusa allo stato spontaneo, ma non è raro trovarla in bordure ed aiuole, dove rallegra la vista con i suoi magici colori. Come coltivarla dunque, affinché cresca forte e rigogliosa, dando il meglio di sé?

Il consiglio è quello di acquistare la piantina in vaso nel periodo primaverile, ma se proprio volete mettere alla prova la vostra capacità nel giardinaggio, potete tentare con la semina o con la divisione per cespi. L’importante è che scegliate una zona soleggiata o semi-ombreggiata, al riparo dai raggi diretti del sole. Il terreno non è di fondamentale importanza nella coltivazione, in quanto l’Adonide è capace di adattarsi a qualunque tipo di substrato.

Le innaffiature devono essere piuttosto diradate, a meno che non ci si trovi in presenza di prolungati periodi di siccità, quando la giovane pianta può subire degli scompensi idrici. E’ una pianta che non ha bisogno di frequenti concimazioni, mentre è importante eliminare le parti secche o rovinate nel periodo vegetativo.

Concludiamo con le proprietà officinali che spiegano il senso del nostro titolo. Perché l’Adoide è una pianta che aiuta il cuore? Perché contiene delle sostanze cardiotoniche e dilatatrici delle arterie, in grado dunque di aiutare la medicina tradizionale nella cura dei disturbi legati al sistema cardiovascolare. Tali sostanze, poi, vengono eliminate facilmente dall’organismo, evitando dunque di far danni in caso di un trattamento prolungato.

In ogni caso, consigliamo di non ricorrere ai metodi fai da te e di consultare un medico o un esperto in erboristeria prima di ricorrere ai rimedi naturali.

Lascia un commento