L’Abutilon, ovvero l’acero da fiore

Abutilon

L’Abutilon è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Malvaceae, originario dell’America del sud; questa pianta possiede fusti molto ramificati e una chioma densa, con grandi foglie dal colore verde chiaro; in natura l’abutilon può raggiungere anche i due o tre metri di altezza, mentre se coltivato in vaso si mantiene di dimensioni piuttosto contenute. In primavera inoltrata produce dei fiori campanulati e penduli, di colore giallo, arancione e rosso; esistono anche gli ibridi dai colori rosa e azzurro.

Dopo i fiori spuntano i frutti, ovvero delle piccole bacche che resistono anche durante i mesi invernali. Il nome abutilon deriva da un termine arabo che veniva usato per indicare le piante con caratteristiche simili alla malva; comunemente, è chiamato anche acero da fiore per forma delle sue foglie.

L’abutilon fiorisce molto se posto in posizione soleggiata; va bene anche la mezz’ombra, purché vi arrivino i raggi del sole per almeno 4 ore al giorno; teme le temperature fredde, e quindi d’inverno va ricoverato in casa oppure in serra; da notare, però, che gli esemplari coltivati in appartamento spesso fioriscono anche in inverno.

Da marzo a ottobre va annaffiato con regolarità facendo attenzione alla formazione di ristagni; le piante tenute in appartamento vanno annaffiate anche in inverno, avendo cura di vaporizzare anche la chioma con acqua demineralizzata. Durante il periodo vegetativo è consigliabile fornirgli del concime per piante da fiore mescolato all’acqua delle annaffiature ogni 10 giorni circa.

Il terreno preferito dall’abutilon è quello ricco di humus e ben drenato; per avere una chioma fitta ricordatevi di potare i rami più lunghi della pianta all’inizio della primavera. Questa pianta si moltiplica per seme in febbraio-marzo, in modo da porre a dimora le nuove piante tra aprile e maggio; in primavera e in autunno possono essere praticate, sempre per la propagazione, delle talee semilegnoso I parassiti che più spesso attaccano l’abutilon sono la mosca bianca e gli afidi.

Lascia un commento