Coltivare le erbe aromatiche in casa

Le piante aromatiche che si mantengono di dimensioni contenute (erba cipollina, prezzemolo, santoreggia, maggiorana, basilico) possono benissimo essere coltivate in casa all’interno di cassette per davanzali o di vasi circolari del diametro di 12-14 centimetri. Cosa c’è di più bello infatti che cogliere direttamente dalla pianta quella fogliolina di basilico che poi useremo per guarnire il sugo? Tuttavia, al contrario di quanto si crede comunemente, il luogo più adatto per la loro coltivazione non è il davanzale interno della finestra o una mensola in cucina, ma all’interno di una stanza luminosa e non troppo umida in prossimità di una finestra o di una porta a vetri.

Questo periodo è il più indicato per trasferire in vaso alcune delle aromatiche perenni che durante l’estate sono state coltivate in giardino, in piena terra: salvia, erba cipollina, maggiorana e menta. Lo stesso può essere fatto con il prezzemolo, anche se è maggiormente opportuno per questo eseguire l’operazione inversa, ossia coltivarlo direttamente in vaso a giugno per poi trasferirlo in casa all’arrivo dei primi freddi. Le cassette o i vasi dovranno però essere riempite con del terriccio molto ricco per ottenere risultati simili a quelli ottenuti all’aria aperta.

Assicuratevi inoltre che i vasi abbiano un buon drenaggio praticando, laddove non ci siano già, dei fori sul fondo e ricoprendolo con uno strato di ghiaia prima di versarvi il terriccio. Abbiate cura in ogni caso di irrigare regolarmente ma con moderazione. Se lo desiderate, potete trasferire le aromatiche coltivate in casa all’aperto verso maggio-giugno. Alla semina del prezzemolo potete anche procedere nel mese di febbraio, lo stesso periodo è indicato per la semina di basilico e cerfoglio.

Se invece vi piacerebbe coltivare in casa piante aromatiche che raggiungono dimensioni un po’ più elevate di quelle delle erbe appena descritte, come il dragoncello, potete cimarne regolarmente gli apici per fare in modo che non crescano troppo in altezza.

2 commenti su “Coltivare le erbe aromatiche in casa”

  1. vorrei avere da voi un consiglio: mi sto cimentando nell’impresa di coltivare delle erbe aromatiche in casa, ma,purtroppo non ho la possibilita’ di mettere i vasi vicino ad una finestra. Vi chiedo: c’e’ un metodo artificile (tipo lampade o cose del genere) che sopperiscono alla mancanza di luce?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Clara! Magari “sparandogli” addosso la luce artificiale crescono ma coltivare così qualunque genere di pianta non mi sembra il massimo. Perchè non provi in un angolo riparato del balcone?

Lascia un commento