Anemoni giapponesi: ibridi, specie e varietà

Qualche tempo fa vi avevamo presentato gli anemoni giapponesi, delle piante erbacee perenni dalla fioritura autunnale, perfetti quindi per rallegrare il vostro giardino in questo periodo. Dato che gli anemoni giapponesi possono essere riprodotti anche in questo periodo, oltre che in primavera, vi presentiamo una piccola rassegna delle varietà e degli ibridi più noti e apprezzati. Prima dell’elenco, una curiosità: nonostante vengano chiamati “giapponesi”, questi anemoni sono originari della Cina, e solo erroneamente vengono attribuiti al Giappone.

Specie e ibridi

Anemone hupehensis. È una pianta erbacea di altezza compresa tra gli 80 e i 120 centimetri che in estate sviluppa dei fusti molto ramificati sui quali sbocciano dei fiori di colore bianco con sfumature rosa o color malva; i petali sono molto arrotondanti e costituiscono la peculiarità di questo tipo di anemone giapponese.

Anemone japonica. Il suo nome corretto sarebbe Anemone Hupehensis varietà japonica, e secondo le fonti, si sarebbe formata per mutazione naturale; si distingue dalla specie tipo per la forma dei tepali e per il colore, che è rosa intenso con sfumature violacee.

Anemone vitifolia. È una specie poco coltivata e in natura vive nei boschi aperti dai suoli umidi; è una pianta molto rustica e resistente e il colore dei suoi petali è il bianco con sfumature rosa.

Anemone x hybrida. È sicuramente la più conosciuta, ottenuta dall’incrocio tra l’Anemone Hupehensis, l’Anemone Japonica e l’Anemone vitifolia; può raggiungere un’altezza anche di 150 centimetri ed è caratterizzata da cespi molto robusti. L’Anemone x hybrida produce una fioritura molto abbondante da agosto ad ottobre, i fiori possono essere semplici o doppi nelle sfumature comprese tra il bianco e il rosa.

Varietà

“Honorine Jobert”. È la varietà più nota ed è facilmente riconoscibile per il suo fiore bianco e per gli stami gialli; fiorisce a settembre e a ottobre.

“Pamina”. È una varietà molto apprezzata per i fiori rosa semidoppi; fiorisce a settembre

“Serenade”. Questa varietà di caratterizza per la fioritura prolungata che va da agosto a ottobre inoltrato, e per il color malva dei fiori.

“September Charm”. A dispetto del suo nome, questa varietà fiorisce abbondantemente fino ad ottobre; possiede petali rosa sfumati color malva verso il margine.

Lascia un commento