Piante da appartamento: il Plectranthus

plectranthus

Il Plectranthus è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiate ed originaria di Africa, Asia ed Oceania, molto apprezzata per la bellezza del suo fogliame. Si presenta come una pianta strisciante o ricadente, tanto che spesso viene utilizzata per la coltivazione in vasi sospesi, dove mostrerà il meglio della sua bellezza. E’ caratterizzata da fusti quadrangolari, che portano foglie ovali o arrotondate, con margine intero o seghettato a seconda della specie.

Le varietà più apprezzabili dal punto di vista estectico sono il Plectranthus oertendahlii, detto anche Edera svedese (con foglie verde scuro attraversate da venature di colore chiaro) ed il Plectranthus nummularius, caratterizzato da foglie cerose di colore verde brillante e venature rosse. In ogni caso, si tratta di una pianta di facile coltivazione, da tenere in casa o in giardino, laddove le temperature invernali non scendano al di sotto dei 10°C.

2 commenti su “Piante da appartamento: il Plectranthus”

  1. mi hanno regalato due piante di incenso, questa estate le ho tenute sul balcone ora le ho portate in casa ma perdono un sacco di foglioline.
    Che cosa devo fare?
    Grazie

    Rispondi
    • Dovremmo avere qualche dettaglio in più per aiutarti. Ricevono abbastanza luce? Sono per caso esposte a correnti d’aria?

Lascia un commento