Fioriture di giugno: lo Schizanthus

schizanthus

Lo Schizanthus

Fioritura: da giugno a settembre
Impianto: in tarda primavera
Tipo di pianta: annuale o perenne
Altezza max: 30 centimetri

Lo Schizanthus è una magnifica pianta da vaso o da giardino appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae ed originaria del continente africano. E’ caratterizzato da fiori dalla forma particolare, a volte simile a quella delle orchidee, a volte somigliante ad una farfalla.

Nel periodo estivo colora l’ambiente circostante con le sue mille tinte, che vanno dal rosa al rosso, dal bianco al viola, creando degli angoli particolarmente suggestivi all’interno del giardino. E’ una pianta di facile coltivazione, che non richiede molte cure per regalare il meglio della sua bellezza.

Esposizione. Lo Schizanthus predilige l’esposizione in pieno sole o al massimo in luogo semi-ombreggiato, ove possa ricevere diverse ore di irradiazione nel corso della giornata. La temperatura deve mantenersi sempre al di sopra dei 15 gradi ed è per questo che nella stagione invernale la pianta va ricoverata all’interno delle pareti domestiche.

Terreno. Non necessita di un substrato particolare per poter rendere al meglio, ma sarebbe opportuno aggiungere della sabbia al terriccio per favorire il drenaggio.

Innaffiature. Le irrigazioni devono essere regolari nel periodo della fioritura, facendo in modo che il terreno si mantenga costantemente umido. Nel periodo di riposo vegetativo, invece, sarà bene diminuire le operazioni di innaffiatura.

Avversità. E’ una pianta molto sensibile all’attacco di malatti fungine, spesso procurate dall’eccesso di acqua. Altri nemici dello Schizanthus sono gli afidi e la cocciniglia, che vanno trattati con tempestività onde evitare il deperimento e la morte della pianta.

Concimazione. In primavera ed in estate è opportuno fornire alla pianta dello stallatico maturo o del fertilizzante a lenta cessione. Nel periodo della fioritura si può anche aiutare lo sviluppo della pianta con del fertilizzante liquido da aggiungere all’acqua delle innaffiature una volta al mese.

Moltiplicazione. Si propaga per semina in primavera, lasciando che le nuove piantine crescano in ambiente riparato, prima della messa a dimora da effettuare in maggio.

Lascia un commento