Piante da appartamento: la Tolmiea menziesii

Tolmiea1

La Tolmiea menziesii è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Saxifragaceae originario dell’America settentrionale e centrale, dal portamento strisciante e tappezzante; i suoi fusti sono sottili e ramificati, con grandi foglie di colore verde chiaro, che tendono a cadere durante l’inverno; d’estate produce piccoli fiori dallo scarso valore ornamentale.

La Tolmiea preferisce le posizioni ombreggiate, quindi cresce bene anche in appartamenti poco luminosi; per mantenere rigogliosa questa pianta, il terriccio va tenuto sempre umido, anche se bisogna evitare di lasciare acqua nel sottovaso; in modo da aumentare l’umidità ambientale, ogni tre o quattro giorni è necessario vaporizzare le foglie.

Il terreno prediletto dalla Tolmiea è quello ricco di materia organica, perché riesce a trattenere meglio l’umidità; per quanto riguarda la moltiplicazione, queste piante producono diversi germogli all’ascella fogliare, che in breve producono delle propaggini che si possono staccare in ogni periodo dell’anno e rinvasare. La Tolmiea teme la cocciniglia e il marciume radicale.

Lascia un commento