Piante rampicanti, le bougainvillee

Bougainvillea

La bougainvillea è un arbusto rampicante appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae e originario delle zone tropicali e sub tropicali dell’America meridionale; a conferirgli le sue eccezionali caratteristiche ornamentali non sono i fiori, quanto piuttosto le brattee fogliari vistose e coloratissime (possono essere orsa, rosse, arancione, bianco, cremisi); queste, insieme al fitto fogliame verde scuro, la rendono deale per la creazione di siepi e per la copertura di recinzioni, ma volendo può essere coltivata in vaso a patto però di essere posta sempre all’esterno ed esposta in pieno sole. Fiorisce dall’inizio dell’estate all’autunno.

Quanto alle cure colturali, le bougainvillee non hanno grandi necessità in fatto di terreno e si adattano bene a qualunque tipo di terriccio; le piante coltivate in vasi e contenitori possono essere rinvasate nel periodo compreso tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. A febbraio si può procedere invece alla potatura: i rami più sviluppati possono essere potati a un terzo della loro lunghezza, mentre gli altri andranno semplicemente diradati. Riguardo le innaffiature, durante i mesi più caldi è necessario mantenere il terreno sempre umido avendo cura però di evitare i ristagni d’acqua; la quantità d’acqua andrà però un po’ aumentata nelle zone particolarmente siccitose.

La moltiplicazione avviene per talea: le talee legnose di circa sette centimetri di lunghezza possono essere prelevate durante l’estate e trapiantate in piccoli vasi contenenti una composta sabbiosa che andranno mantenuti ad una temperaturea di circa 25°. In alternativa, è possibile procedere alla moltiplicazione per talea nel mese di gennaio prelevando però talee lunghe circa 15 centimetri. In questo caso i vasi dovranno essere tenuti a una temperatura costante di 18°.

Il genere, che comprende diciotto specie tra arbustive e rampicanti, fu scoperto dal navigatore francese Louis Antoine de Bougainville alla quale deve il nome con il quale la conosciamo. Fra le specie più belle spicca senza dubbio la bougainvillea flame dai fiori gialli incastonati in maestose brattee fucsia.

Lascia un commento