Glossinia: aprile è il mese giusto per piantare il tubero

glossinia

Aprile è il mese giusto per piantare la glossinia, una pianta da appartamento appartenente al genere sinningia e alla famiglia delle Gesneriaceae. La glossinia è una pianta di piccole dimensioni, composta da una rosetta di foglie carnose e vellutate, sopra alle quali nascono dei fiori di color porpora, rossi, viola o bianchi, di consistenza vellutata e di dimensioni piuttosto grandi.

In questo periodo è possibile piantarne il tubero in un vaso di circa 12 centimetri di diametro; vediamo come fare. Innanzi tutto interrate leggermente il tubero di glossinia in un sottovaso riempito con torba che andrà tenuta sempre umida; dopo qualche settimana, quando saranno spuntate le foglioline, potrete trasferire il tubero nel vaso.

Preparate un miscuglio di terriccio e sabbia e sistematelo nel vaso con il diametro di 12 centimetri, nel quale avrete già predisposto un fondo di argilla espansa; a questo punto interrate il tubero facendo in modo che i germogli affiorino dal terreno e annaffiate.

Tenete il vaso in un locale riscaldato normalmente e lontano dalla luce del sole, annaffiando regolarmente; quando la pianta sarà ben sviluppata potrete iniziare a concimarla con del fertilizzante liquido per piante fiorite ogni quindici giorni. Dopo la fioritura le annaffiature dovranno essere ridotte e poi interrotte; quando le foglie saranno diventate completamente gialle, estraete il tubero, pulitelo e conservatelo in un luogo asciutto fino alla primavera successiva.

Lascia un commento