Hosta, varietà e cure

hosta

Il genere Hosta comprende una ventina di piante erbacee molto resistenti, originarie dell’Asia ed appartenenti alla famiglia delle Liliacee.

Sono piante caratterizzate da grandi foglie ovali, riunite in rosetta e colorate di verde chiaro, giallo o verde-azzurrognolo, spesso variegate e molto spettacolari dal punto di vista visivo. Nel periodo primaverile presentano una fioritura a forma di imbuto con colorazioni che vanno dal bianco al lilla al violetto.

Generalmente l’Hosta viene utilizzata nella decorazione di bordure ed aiuole o come tappezzante nei pressi di alti alberi, ma non è escluso che venga coltivata in vaso come pianta da appartamento.

Come coltivarla affinché ci regali il meglio della sua bellezza? La collocazione dipende dalla varietà, visto che alcune Hosta preferiscono essere poste in un luogo semi-ombreggiato (specie quelle dalla colorazione variegata), mentre altre prediligono l’esposizione in pieno sole. In ogni caso, si tratta di una pianta che ha bisogno di diverse ore di luce per sopravvivere.

La temperatura non è di fondamentale importanza, poiché la Hosta si adatta perfettamente sia al caldo afoso che ai rigori dell’inverno, mantenendo invariata la propria bellezza. Le innaffiature devono essere regolari, in modo che il terreno si mantenga umido, ma occorre evitare i ristagni d’acqua, che potrebbero creare problemi all’apparato radicale.

La propagazione avviene per semina nel periodo che precede la bella stagione o per divisione di cespi in primavera, avendo l’accortezza di ripiantare subito le nuove creature in piena terra o in un vaso ampio.

Tra le varietà più spettacolari ricordiamo la Hosta lancifolia, con foglie lanceolate dal colore verde brillante e fiori lilla, lunghi 3 centimetri; la Hosta decorata che può raggiungere i 70 centimetri di altezza; la Hosta undulata con foglie ovali dai margini ondulati, colorate di verde ed attraversate da “macchie” di colore bianco o argento; la Hosta rectifolia con foglie verde scuro e fiori viola.

Lascia un commento