Alberi da frutto: il Mango

mango

Il Mango o Mangifera indica è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae ed originario dell’Asia (dell’India in particolare) da dove viene esportato in gran parte del globo.

E’ caratterizzato da un fusto eretto e da una chioma tondeggiante, formata da foglie color verde brillate, attraversate da una venatura più chiara. Presenta ampie radici che gli permettono di sopravvivere anche su terreni poco irrigati e può raggiungere dimensioni considerevoli (25-30 metri di altezza). I fiori sono giallastri, molto piccoli, insignificanti rispetto alla grandezza dell’albero, e crescono riuniti in pannocchie.

I frutti sono delle drupe simili a pesche, ma più allungati nella forma, polposi e dolci. A seconda della varietà possono essere di colore verde, rosso o giallo, mentre la polpa è giallo arancio.

Tentare una coltivazione alle nostre latitudini è quasi impossibile, poiché il Mango predilige il clima tropicale con temperature che si aggirano sui 25-30°C ed esposizione in pieno sole. Si adatta perfettamente a qualunque tipo di terreno, richiedendo concimazioni sporadiche con fertilizzante organico.

E’ una pianta piuttosto resistente ai lunghi periodi di siccità, per cui richiede delle innaffiature solo nel caso di evidente sofferenza. Si moltiplica per semina, ma in questo caso la crescita è abbastanza lenta, richiedendo quindi l’innesto per velocizzare le operazioni.

Per concludere, ricordiamo che il Mango è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, poiché contiene vitamina A e vitamina C. Essendo però un frutto non tipicamente mediterraneo, a volte è difficile individuarne la qualità. Per non incorrere in brutte sorprese, dunque, consigliamo di scegliere il frutto duro e senza ammaccature, ricordando che il colore della buccia non è indicativo della maturità.

Di solito si preferisce acquistare il Mango leggermente acerbo, per poi lasciarlo maturare in casa per un paio di giorni prima di consumarlo sia come frutta fresca sia come ingrediente per gelati e macedonie.

Lascia un commento