La Fusaggine colora il giardino in tutte le stagioni

fusaggine

Se volete avere una pianta da giardino che vi regali uno spettacolo diverso per ogni stagione dell’anno, potete puntare sulla coltivazione della Fusaggine o Fusaria maggiore, nota con il nome botanico di Euvonymus latifolius.

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Celastracee ed originaria dell’Europa e dell’Asia, particolarmente apprezzata per la coltivazione in piena terra o in grandi contenitori, dove può raggiungere anche i 3 metri di altezza.

La Fusaggine si presenta come un arbusto rustico, con foglie ovali e dentate, dal colore verde chiaro, che nella stagione autunnale cambiano completamente l’aspetto della pianta, colorandola di rosso. I fiori invece sono di colore rosa e fanno la propria comparsa nella tarda primavera, per poi lasciare il posto ai frutti tondeggianti dal colore rosso o arancione.

Per una coltivazione ottimale si consiglia di posizionarla in pieno sole (o al massimo in un luogo semi-ombreggiato), non preoccupandosi troppo del fattore-temperatura, in quanto la Fusaggine può resistere sia al cado afoso dell’estate che al freddo intenso della stagione invernale. Non teme le gelate notturne ed è per questo che viene preferita ad altre piante in zone dove gli inverni sono particolarmente rigidi.

Se coltivata in vaso, ha bisogno di innaffiature regolari, non inzuppando il terreno, per evitare fastidiosi problemi all’apparato radicale. Nel caso invece venga coltivata in piena terra, la Fusaggine ha bisogno solo sporadicamente dell’intervento umano, poiché tende a provvedere al proprio bisogno idrico grazie all’acqua piovana.

La concimazione è fondamentale per una buona crescita della Fusaggine, e deve essere effettuata con fertilizzanti diversi a seconda dell’età della pianta (se giovane si usa un fertilizzante liquido, se adulta un concime organico).

La propagazione avviene per semina, ammesso che si abbia abbastanza pazienza per attendere uno sviluppo considerevole, o per talea a fine estate, impiantando le giovani piante in vaso o direttamente in piena terra.

Lascia un commento