In netto aumento le cause contro le compagnie fossili nel 2024

Non è un momento storico semplice per le compagnie fossili, visto che negli ultimi tempi sono triplicate le cause a loro dirette. Una questione che a lungo termine potrebbe anche avere conseguenze importanti nel mercato di riferimento e, si spera, anche per la tutela dell’ambiente.

compagnie fossili
compagnie fossili

Stanno aumentando le cause contro le compagnie fossili nel 2024

Dall’analisi condotta da Oil Change International e da Zero Carbon Analytics su dati provenienti dai Climate Change Litigation Databases gestiti e aggiornati dalla Columbia University, emerge un aumento imponente delle cause contro le compagnie fossili. Con l’entrata in vigore dell’accordo di Parigi, fino ai giorni nostri, è stato notato questo intervento legale piuttosto importante contro aziende che producono petrolio e gas.

Le cause contro queste compagnie fossili sono addirittura triplicate, arrivando negli ultimi nove anni a ben 86. Questo fa ben intendere come la società sia consapevole dei problemi che quest’aziende stanno arrecando al clima. L’emissione di questi fossili sono le principali cause dei cambiamenti climatici e c’è maggiore propensione nel salvaguardare il pianeta anche attraverso azioni legali, provando a cambiare le politiche sul clima.

I dati sono molto chiari a riguardo, c’è una crescita maggiore di tipologia di cause legate alle compensazioni. Infatti rappresenta il 38% dei contenziosi. Il boom è dettato, secondo i vari analisti, dal fatto che ci sia un netto miglioramento della capacità della scienza di determinare il ruolo della crisi climatica in eventi come alluvioni, inondazioni, incendi, ondate di caldo.

E, in parallelo, di stabilire quale sia il ruolo svolto dai combustibili fossili. La crisi climatica è inevitabilmente causata da quest’emissioni di gas serra derivanti dalla combustione di combustibili fossili, ci sono dati scientifici precisi che lo attestano. Si può, attraverso dati concreti, capire un’azienda quanto sia determinante nel causare queste problematiche evidenti al nostro ambiente.

Sono poi in aumento anche le cause contro le compagnie fossili intentate per pubblicità ingannevole. Arrivano in tribunale false affermazioni relative proprio al clima e all’ambiente, in questi casi c’è un’elevata possibilità che si arrivi alla vittoria finale. Esistono, infine, anche le cause in cui si chiede una condanna delle aziende fossili per i loro ritardi nella riduzione delle emissioni di gas serra.

C’è quindi una maggiore consapevolezza di come queste aziende siano effettivamente dannose per il clima, anzi siano responsabili di cambiamenti climatici che negli ultimi anni hanno arrecato danni ingenti a tantissime zone del Pianeta. Agendo per via legale si sta cercando di diminuire l’emissione di queste sostanze dannose per l’uomo, ma soprattutto per il clima.

Lascia un commento