Sostenibilità ecologica di Milano: la situazione a giugno 2024

La sostenibilità ecologica di Milano è senza ombra di dubbio un tema caldo e delicato in questo momento storico nel nostro Paese, trattandosi della principale metropoli del nostro Paese. Occorre dunque un punto della situazione aggiornato a giugno 2024 per capire in quale direzione stiamo andando in questa fase.

sostenibilità ecologica di Milano
sostenibilità ecologica di Milano

Tutte le indicazioni del caso sulla sostenibilità ecologica di Milano: focus sulla situazione a giugno 2024

La città di Milano sta diventando in questi anni sempre più green, con tantissimi progetti volti alla sostenibilità ed alla riqualificazione di tante aree presenti sul territorio milanese. Si parla quindi di Milano Green, con la città che si sta trasformando in un vero e proprio modello da seguire per quanto riguarda la sostenibilità urbana.

Parliamo, per ora, ancora di una delle città più inquinate d’Italia e questo lascia capire come il lavoro da fare sia ancora tanto, ma l’importante è aver iniziato ad intraprendere questa strada della sostenibilità che risulta essere un grande esempio per tutti. Tenendo presente quanto emerso dal rapporto Italia sostenibile del 2022, si nota come Milano si sia posizionata tra le province più sostenibili insieme a Bolzano, Padova, Trento e Treviso.

Un traguardo importante che riguarda non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella economica e sociale. In questi ultimi anni Milano ha lavorato tantissimo per posizionarsi ai vertici in diversi settori come l’efficienza dei consumi, la riconversione energetica, la gestione dei rifiuti e la presenza di imprese a basso impatto ambientale. Sarà anche tra le città italiane più inquinate, ma si sta muovendo nel modo giusto per poter risolvere tale problema, riuscendo a trasformarsi in una città sempre più Green, dove la sostenibilità deve essere il suo nuovo punto di forza.

Non è un caso di come siano stati avviati tantissimi nuovi progetti per far sì che Milano possa diventare sempre più verde e sostenibile entro il 2030. Ci sono ancora tanti anni per poter cambiare le cose e rendere l’aria di Milano decisamente più respirabile, abbandonando i primi posti della classifica delle città più inquinate del nostro Paese.

A tal proposito, il Piano di Governo del Territorio ha l’obiettivo di ridurre gli squilibri economici e sociali, portando lo sviluppo a tutti i quartieri entro il 2030. Milano Green non è quindi assolutamente utopia, anzi si stanno muovendo passi importanti che la rendono tra le città più verdi a livello non solo nazionale, ma anche europeo. Occhio dunque ad un tema delicato come quello della sostenibilità ecologica di Milano.

Lascia un commento