Fiori di marzo, la speronella

speronella

Sotto il nome di speronella vanno circa 250 specie di piante erbacee annuali e perenni, originarie di Europa, Nord America e Asia, appartenenti al genere Delphinium della famiglia delle Ranunculaceae. In primavera e in estate producono fiori colonnari di colore porpora, bianco o azzurro; i fiori sono a coppa e possono presentarsi semplici o doppi. Poichè le spighe fiorite della speronella possono raggiungere anche altezze considerevoli, questa si presta alla coltivazione in bordure o al centro delle aiuole, conferendo così un tocco di colore ed eleganza al giardino.

Quanto alle cure colturali, i delphinium preferiscono le posizioni soleggiate ma crescono senza problemi anche in penombra, a patto però che godano dei raggi del sole almeno per alcune ore al giorno; per evitare che le lunghe spighe si pieghino o, peggio, si spezzino, sarà opportuno scegliere una parte del giardino, o del balcone nel caso le coltiviate in vaso, al riparo dal vento o, in alternativa, dotare gli steli di un tutore. Le innaffiature dovranno essere abbondanti e frequenti da marzo e fino alla fioritura; in seguito andranno diradate e, quindi, sospese del tutto in autunno.

Il terreno ideale per la coltivazione della speronella dovrà essere sciolto, ben drenato e ricco di materia organica e andrà concimato regolarmente da marzo a settembre mediante l’aggiunta di concime per piante fiorite all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni. La moltiplicazione delle specie annuali avviene per seme, a fine inverno o all’inizio della primavera, mentre le specie perenni si possono moltiplicare per talea o per divisione dei cespi.

Per quanto riguarda parassiti e malattie, i delphinium sono soggetti all’attacco degli gli afidi, che ne rovinano i boccioli, e delle lumache che sono ghiotte delle sue foglie; gli eccessi idrici e un’eccessiva umidità ambientale possono favorire l’insorgenza di marciume radicale, si consiglia quindi di svuotare il sottovaso dell’acqua in eccesso dopo ogni innaffiatura.

Lascia un commento