Fiorangelo, ovvero il Gelsomino della Madonna

fiorangelo

Il Philadelphus, comunemente conosciuto come Fiorangelo o Gelsomino della Madonna, è un una pianta appartenente alla famiglia delle Sassifragacee, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’America del nord. Comprende circa 75 specie, caratterizzate da foglie decidue, dal colore verde scuro e dalla forma ovato-allungata, che donano alla pianta un aspetto sferico.

I fiori sono bianchi, a forma di coppa e fanno la loro comparsa all’inizio dell’estate, rallegrando l’aria con il loro intenso profumo. Cresce allo stato spontaneo, ma può essere anche “allevato” all’interno dei nostri giardini, essendo una pianta che richiede poche e semplici cure.

Predilige la collocazione in pieno sole, pur resistendo perfettamente anche in posizione semi-ombreggiata, mentre non ha particolari esigenze di temperatura, visto che sopporta egregiamente sia il freddo intenso che il caldo soffocante.

Per quanto riguarda le irrigazioni, è necessario intervenire solo in presenza di piante giovani, mentre in età adulta, il Fiorangelo tende a sodisfare da solo i propri bisogni idrici, accontentandosi il più delle volte dell’acqua piovana. Si moltiplica per margotta o per talea, impiantando i giovani esemplari in vaso o in serra, prima della messa a dimora, da effettuare necessariamente in ottobre o in primavera, in presenza comunque di temperature miti.

Tra le specie più spettacolari ricordiamo il Philadelphus inodorus (tipico degli Stati Uniti), che fiorisce per lo più in maggio ed in giugno; il Philadelphus microphillus, particolarmente adatto per la costruzione dei giardini rocciosi; il Philadelphus pubescens che può raggiungere un’altezza di cinque metri ed è caratterizzato da una fioritura color crema, apprezzabile soprattutto nel mese di giugno.

Tra gli ibridi, invece, vogliamo ricordare la Beauclerk, con macchie rosse sui petali bianchi, la belle ètoile, caratterizzata da macchie color porpora e la burfordiensis, con magnifici stami gialli a contrastare il bianco dei petali. E allora non vi resta che scegliere la varietà che meglio si adatta ai vostri gusti e poi divertirvi nella coltivazione di questa magnifica pianta da giardino.

1 commento su “Fiorangelo, ovvero il Gelsomino della Madonna”

  1. Che bello questo sito, sei brava Gio come sempre , chiare le notizie, belle le descrizioni. vado a segnalare su facebook che bello ritrovarti… posso farti anche qui gli auguri di un buon compleanno???? ti abbraccio

    Rispondi

Lascia un commento