Camellia Japonica “Charles Cobb”: caratteristiche e cure

Camellia Japonica Charles Cobb

La Camellia japonica della varietà “Charles Cobb” è una bellissima pianta dal fiore doppio con petali che, una volta aperti, si presentano disposti in modo irregolare, di colore rosso intenso con delle piccole antenne gialle tra i petali; le foglie sono lucide, dalla forma ovale e dal margine seghettato. Questa pianta si trova fiorita già a partire da fine anno. 

Quando decidete di acquistare una Camellia Japonica “Charles Cobb” sceglietene una ad inizio fioritura per essere certi della corrispondenza fra cartellino e varietà indicata; questa pianta richiede un’ombreggiatura parziale nelle ore centrali, specie nelle regioni calde; durante la stagione estiva va innaffiata anche tutti giorni, usando acqua morbida. Il terreno deve essere soffice e leggero, ricco di sostanza organica e ben drenato, ovvero che trattiene l’umidità.

La Camellia Japonica “Charles Cobb” è una pianta tipica del microclima dei grandi laghi, e quindi predilige le temperature né troppo fredde né troppo calde, perché può essere danneggiata dagli stati termici eccessivi. Per quanto riguarda la concimazione, è opportuno usare un terriccio a base di foglie e fertilizzanti, specifico per piante acidofile, in grado di contrastare l’accumulo di calcare nel terreno. La Camellia Japonica “Charles Cobb” si moltiplica per talea, propaggine, innesto e semina.

 

Lascia un commento