Le piante del mese di Novembre

clerodendro

L’anno è entrato nella sua fase culminante e dopo la dorata parentesi di ottobre la sta­gione si avvia rapidamente verso il grigiore dell’inverno, verso la lunga serie di giorni freddi e nebbiosi, solo raramente illuminati dal sole. Le piante lasciano cadere, giorno dopo giorno, le ultime foglie e solo qualche corolla rompe il verde già spento tipico del­l’autunno.

Tuttavia, esistono piante che sono ancora in piena fase vegetativa o che rivestono un par­ticolare interesse per la presenza di bacche colorate; senza contare le specie da appar­tamento che proprio in questa stagione en­trano nel periodo più importante per quan­to riguarda la loro funzione decorativa. In­fatti, mentre diminuisce l’interesse per gli esemplati coltivati all’aperto, si delinea in modo sempre più vivo il ruolo delle piante cosiddette « ornamentali per interno » che da questo momento hanno il compito di por­tare un po’ di verde tra le pareti delle no­stre case. Nei prossimi mesi la nostra atten­zione sarà rivolta, come è giusto, soprat­tutto a quelle piante ornamentali, mentre in questo « Jolly » di novembre vi parleremo, in parte, anche di piante da piena aria. I loro nomi sono: acacia, agave, ane­mone, armeria, aro, beloperone, calceolaria, ciliegio d’inverno, columnea, ginepro, pepe­roncino, pianta di vetro.



A questo punto, non rimane che ricordare le specie che ancora sono in fiore, e quelle che si vanno coprendo di bacche e che quin­di costituiscono una nota di grande effetto decorativo, soprattutto nei giardini in cui c’è una netta prevalenza di piante a fogliame persistente.

Ecco a voi una fantastica gallery di queste piante, dopo della quale troverete una tabella riassuntiva…. buona visione:

SPECIE COLRE FIORI O BACCHE
callicarpa bacche viola
clerodendro bacche blu
crisantemo vari colori
dalia vari colori
erica bianco, rosa
glo xinia vari colori
plumbago « larpentae » blu-viola
primula obconica vari colori
senecio cineraria vari colori
spina di Cristo giallo
stenbergia giallo
tradescanzia rosa, azzurro
violacciocca bianco, lillà, viola
violetta africana bianco, rosa, viola

3 commenti su “Le piante del mese di Novembre”

Lascia un commento