Baobab, l’albero della vita

baobab

Con il nome di Baobab, o albero della vita, si indica un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Bombacaceae comprendente otto specie originarie di Africa, Australia e, soprattutto, Madagascar dove crescono spontaneamente. Il nome scientifico del genere è Adansonia, in onore del naturalista francese Michel Adanson che descrisse per primo il baobab africano, ovvero l’Adansonia digitata. Le altre specie sono: Adansonia grandidieri, Adansonia suarezensis, Adansonia gregorii (il baobab australiano), Adansonia madagascariensis (baobab del Madagascar), Adansonia perrieri, Adansonia rubrostipa, Adansonia za.

Si tratta in ogni caso di alberi molto imponenti che possono raggiungere i 25 metri di altezza e i 7 metri di diametro a livello del tronco (mentre la chioma può estendersi anche per 50 metri); le foglie, palmate e di colore verde scuro, cadono durante l’inverno lasciando l’albero completamente spoglio ma in primavera questo rinverdisce e produce grandi fiori penduli profumati di colore bianco che si schiudono la notte. Alla fioritura segue la produzione di frutti commestibili di forma ovale. In particolare ad essere commestibile è la polpa del frutto alla quale vengono attribuite spiccate proprietà antiossidanti, depurative ed energetiche.

E’ possibile coltivare alcuni esemplari in vaso, ma date le carattersitiche dell’albero del baobab ci chiediamo fino a che punto sia opportuno costringerlo in uno spazio tanto piccolo: in ogni caso, tali esemplari non superano quasi mai i due metri di altezza. Vanno posti in un luogo soleggiato e sopportano i rigori invernali solo per poco tempo, motivo per cui durante i mesi freddi andrebbero posti al riparo in una serra. Le innaffiature devono essere praticate solo da Marzo a Ottobre in coincedenza cioè con il periodo vegetativo della pianta e sempre stando ben attenti a non creare ristagni idrici. Il terreno per quanto ben drenato non deve essere ricco di materiali organici.

La moltiplicazione del baobab avviene per semina. Prima di interrare i semi è consigliabile lasciarli in acqua per 24 ore in modo da accelerarne la germinazione.

1 commento su “Baobab, l’albero della vita”

Lascia un commento