Erbe aromatiche: la santoreggia

santoreggia

La santoreggia (Satureja hortensis) è un’erba aromatica dal profumo simile a quello del timo, originaria dell’Asia sud-occidentale e del bacino del Mediterraneo. La santoreggia coltivata negli orti come aromatica è una specie annuale con fusto eretto molto ramificato, foglie lineari e fiori rosa, mentre quella selvatica, la Satureia montana, chiamata anche falso timo, è una pianta perenne cespugliosa con fiori bianchi e rosati.

La santoreggia ama le posizioni soleggiate ma può svilupparsi anche in condizioni di ombra parziale; predilige i terreni asciutti, rocciosi e sabbiosi, purché ben drenati, mentre non ama quelli ricchi di materia organica e non necessità di grandi quantità d’acqua. La specie annuale si propaga per semina in aprile, mentre quella perenne per divisione dei cespi ad inizio primavera.

La santoreggia, conosciuta anche come erba di San Giulio, è molto utilizzata sia in cucina sia come pianta medicinale; in particolare, le sue foglie, fresche o essiccate, vengono usate per insaporire ripieni, marinate, aromi, legumi e per la fabbricazione dei liquori; sempre le foglie possono essere sciolte nell’acqua del bagno o del pediluvio per tonificare la pelle.

L’infuso di santoreggia usato per sciacqui e gargarismi aiuta a curare le ulcere della bocca e della gola, mentre sotto forma di compresse calma il gonfiore dovuto alle punture di insetti; inoltre, in erboristeria, la santoreggia viene usata per combattere la cattiva digestione, il vomito e la diarrea. Per quanto riguarda la raccolta e la conservazione delle foglie, quelle della specie annuale possono essere usate fresche per tutta l’estate, mentre quelle della specie perenne sono disponibili tutto l’anno.

3 commenti su “Erbe aromatiche: la santoreggia”

  1. Buongiorno!
    Avrei bisogno di una informazione: mi sapete dire che pianta è “l’erba rosa”? la devo utilizzare per fare un liquore di 13 erbe ma questa non la conosco proprio!
    Grazie
    Chiara

    Rispondi
  2. chiara wrote:

    Buongiorno!
    Avrei bisogno di una informazione: mi sapete dire che pianta è “l’erba rosa”? la devo utilizzare per fare un liquore di 13 erbe ma questa non la conosco proprio!
    Grazie
    Chiara

    Rispondi

Lascia un commento